Categorie
Economia e Dintorni Il caso della settimana Investimenti e mercati

Tecnologia digitale: quali i nuovi scenari di investimento?

Dall’automazione dei processi ai Big Data, oggi la digitalizzazione modella il nostro mondo. La tecnologia digitale sta alimentando un’innovazione dirompente, razionalizzando processi obsoleti e creando nuove possibilità. Negli ultimi decenni il nostro modo di vivere era già stato modificato da nuovi sviluppi. Attualmente, poi, in seguito alla crisi del COVID-19, si è notevolmente accelerato il processo di Trasformazione Digitale.

Nel mondo di oggi, alimentato e trainato dalla tecnologia, i prodotti migliori stanno raggiungendo alti livelli di consumatori in tempi incredibilmente brevi.

Da Twitter a Netflix: luci e ombre sulla tecnologia digitale e sui suoi protagonisti

Nelle ultime settimane, ad esempio, abbiamo assistito ad una serie di cambiamenti che hanno investito i principali attori della digital disruption, dando una scossa anche al mondo della borsa e della finanza. Basti pensare alle recenti mosse di Elon Mask che, partito con l’acquisizione di un ingente pacchetto azionario di Twitter, è arrivato a diventarne il proprietario alla modica cifra di 44miliardi di dollari.

E ancora, il caso che ha coinvolto e sconvolto l’universo Netflix: la piattaforma di streaming più famosa e utilizzata al mondo ha visto un pesante calo degli abbonamenti (si parla di circa 700mila abbonati persi solo nel mese di marzo 2022), con la conseguente perdita di valore in borsa del 20%.

Gli analisti pensano che queste performance siano dovute alla decisione di Netflix di sospendere il servizio in Russia a seguito delle tensioni geopolitiche con l’Ucraina, ma anche a diverse altre politiche adottate dalla piattaforma come: l’aumento dei prezzi dell’abbonamento annuale, la forte competizione delle altre piattaforme o la questione riguardante la condivisione di password e account.

Tecnologia e finanza: i nuovi scenari di investimento nel mondo digitale

Le nuove tecnologie hanno già cambiato il nostro mondo, ma il ritmo dell’innovazione continua ad accelerare, considerando l’aumento notevole e costante del volume di informazioni e dati condivisi in internet.

Un’ulteriore faccenda che alimenta il dibattito dei grandi volti dell’economia e della finanza riguarda le forme di investimento che coinvolgono nuovi asset e prodotti della finanza digitale, quali: il metaverso, le criptovalute e gli NFT. Da un lato, personaggi come Elon Musk o Jamie Dimon (CEO di JPMorgan) riconoscono le potenzialità del mercato per la moneta digitale, ad esempio, nei pagamenti transfrontalieri.

Dall’altro lato l’oracolo di Omaha, Warren Buffet, si scaglia contro questa forma di asset digitali che considera privi di valore tangibile. Buffett, quindi, non ritiene (al contrario di molti fan del bitcoin) che questo nuovo fenomeno sia una scommessa sulla moneta digitale, sulla sua tecnologia e sulla sua capacità di creare un’alternativa decentralizzata allo scambio di beni e servizi.

Tecnologia e digitale: quali i settori strategici di investimento futuro?

A questo punto è lecito chiedersi: saranno questi i nuovi settori della tecnologia che possono avere del potenziale nel medio e lungo termine?

Tecnologia digitale: quali i nuovi scenari di investimento?
Tecnologia digitale: i nuovi settori di investimento (maggio 2022)

Ma, al di là delle diverse posizioni in campo, sembra chiaro ormai come investire sui nuovi sviluppi della tecnologia digitale sia davvero vantaggioso poiché apre molte prospettive interessanti per gli anni che verranno. Staremo a vedere se e come i prossimi decenni saranno caratterizzati dalla crescita della tecnologia, degli strumenti e dei servizi digitali.