Categorie
Mondo consulenti

Tema caldo per il Professionista della Finanza: la Consulenza all’impresa

La figura del Consulente Finanziario è, oggi più che mai, una professionalità in progressiva trasformazione. Da un lato, infatti, si assiste ad una continua evoluzione normativa dalla MiFid agli orientamenti Esma sul ruolo di questa professione, non solo in tema di Albi ma anche, e soprattutto, in termini di remunerazione, dalla politica sui rebates alla sempre più forte spinta alla consulenza a parcella. Dall’altro si sta assistendo a un significativo numero di nuovi iscritti all’Albo PF, in particolare dipendenti bancari veri e propri (di cui ben il 70% di diritto, ovvero senza l’obbligo di sostenere l’esame previsto)  che potranno, così, effettuare l’offerta fuori sede, dando sicuramente un nuovo volto a questa professione.

Questi aspetti sono sicuramente significativi, ma ProfessioneFinanza ritiene che non siano i più determinanti in quanto, come accade normalmente nei sistemi liberali, la “scelta la fa il mercato” e, mai come oggi, è il cliente finale a chiedere al Consulente Finanziario competenze sempre più specialistiche.

 

Come società di formazione, abbiamo assistito negli ultimi anni a un forte interesse per le tematiche legate al passaggio generazionale, alla tutela del patrimonio e agli aspetti fiscali. E’ emerso di recente un altro tema “caldo”: quello della consulenza all’impresa. “Caldo” perché il tessuto imprenditoriale italiano è composto in maggioranza da piccole e medie imprese che, in questi ultimi anni, stante la chiusura del credito da parte delle banche, hanno sviluppato nuove esigenze di rifinanziamento ricorrendo, spesso e volentieri,  proprio al patrimonio personale dell’imprenditore stesso.  Molti portafogli di promotori finanziari, private banker e consulenti indipendenti hanno risentito, soprattutto recentemente, di queste forme di “autofinanziamento” dell’impresa. È quindi emersa la necessità per il Professionista della finanza di saper comprendere non solo le esigenze dell’imprenditore come persona fisica, ma anche quelle della persona giuridica che ne condiziona in modo significativo il patrimonio.

 

Cercheremo, così come abbiamo già iniziato a fare nei nostri corsi di formazione e all’interno della nostra rivista specializzata MyAdvice, di approfondire gli aspetti peculiari di questo tema, offrendovi degli spunti sull’operato delle aziende e sulle possibili forme di finanziamento dalle opportunità previste da Borsa Italiana, alla conoscenza dei mini-bond. Inoltre quella della “Consulenza all’Impresa” sarà una nuova categoria nella quale valutare i vari Professionisti della Finanza nella nuova edizione dei PFAwards che riproporremo a partire dal prossimo PFEXPO del 10 settembre a Roma con l’attribuzione della qualifica di PFSpecialist.