Categorie
Finanza personale

UE ELEVA LE GARANZIE PER I RISPARMIATORI IN CASO DI CRAK BANCARIO

La commissione Europea eleva da 50.000 euro a 100.000 euro le garanzie per i risparmiatori in caso di fallimento bancario. La misura fa parte di un più complessivo piano a tutela dei depositi bancari, che dovrà entrare in vigore dalla fine del 2010.

CAMBIAMENTI NORMATIVI: Dalla fine del 2013 i risparmiatori potranno essere rimborsati nel giro di 7 giorni, invece degli attuali 3 mesi. In Italia i depositi sono già garantiti fino a 103 mila euro. In caso di perdite per frode o negligenza sui titoli affidati a una società il testo prevede garanzie fino a 50.000 euro, dagli attuali 20.000 euro.
Inoltre i rimborsi saranno assicurati entro 9 mesi, rispetto ai molti anni che bisogna aspettare adesso. Non ci sarà più la franchigia del 10%. I consumatori saranno anche protetti nel caso in cui le loro attività saranno detenute da un terzo soggetto, come è avvenuto per il caso Madoff.
Non è prevista invece una protezione di ultima istanza dei risparmiatori in caso di insolvenza di una compagnia assicurativa.