Categorie
Economia e Dintorni Investimenti e mercati Mondo consulenti

Un Kit per gestire l’emotività dei clienti durante la volatilità dei mercati

A partire da lunedì 30 Marzo, la video-rubrica Good Morning Finance si arricchisce di nuovi ed imperdibili incontri con i principali protagonisti della finanza italiana e della consulenza. Durante la prossima puntata avremo come ospite Natale Borra, Head of Distribution Italy di Fidelity International, insieme al quale parleremo di come affrontare la volatilità dei mercati in questo periodo, e del Kit di pronto intervento che Fidelity ha sviluppato per aiutare il consulente finanziario con i propri clienti.

Il ruolo del consulente oggi

“Il ruolo del consulente – spiega Natale Borra – mai come nelle fasi di volatilità come quella odierna, è fondamentale per cercare di accompagnare gli investitori nei loro investimenti.

Da decenni, infatti, la finanza comportamentale dimostra come l’investitore non può rappresentare una figura pienamente informata e che può prevedere la teoria economica classica. Qui appare evidente come il consulente svolga un ruolo importante, perché può aiutare il cliente a non ripetere i tipici errori che, secondo la finanza comportamentale, sono stati identificati come distruttori di valore nel lungo periodo”.

Gli strumenti a disposizione del Consulente finanziario per aiutare il cliente

“Per cercare di supportare i consulenti e gli investitori in questi momenti così difficili da interpretare, abbiamo sviluppato – spiega Borra – un Kit di pronto intervento che riassume alcune dei principi base per aiutare i clienti a gestire l’emotività nelle fasi di mercato più volatili.

Un orizzonte temporale adeguato fa sì che, anche le fasi di mercato più turbolente come quelle che abbiamo visto nelle ultime settimane, possano rappresentare delle finestre di ingresso sui mercati in grado di creare del valore per gli investimenti nel lungo periodo. In questo momento storico particolare bisogna essere pazienti e non cedere all’emotività disinvestendo sui minimi del mercato e perdendo il rimbalzo che inevitabilmente segue le fasi più negative del mercato stesso.

La diversificazione in termini temporali, ovvero investire a piccoli passi per diminuire il rischio di market timing, senza ovviamente dimenticare la regola aurea: la diversificazione in termini di mercati, settori e stili di gestione che non deve mai venire meno”.

Per partecipare all’appuntamento di lunedì 30 Marzo alle ore 10:00 e approfondire l’argomento, registrati alla prossima puntata di GoodMorning Finance. Clicca al seguente link: www.goodmorningfinance.it.