EMISSIONE DECENNALE. Il colosso bancario europeo UniCredit ha annunciato l’emissione con successo di un miliardo di euro di OBG, Obbligazioni Bancarie Garantite, con scadenza a dieci anni. Il gruppo bancario europeo ha messo in rilievo come l’emissione del bond, abbia suscitato un grande interesse da parte degli investitori istituzionali, tra cui si contano quasi cinquanta tra i primari investitori europei.
ORDER BOOK. Questo ha spinto l’order-book finale a raggiungere un controvalore di poco superiore a 1,1 miliardi di euro. Buona la diversificazione geografica: il 41% del covered bond è stato collocato in Germania, il 20% nei Paesi Nordici, il 18% in Italia ed il 12% in Francia.
I GRUPPI PARTNER. I gruppi che ne hanno curato il lancio dell’emissione di OBG sono Bnp Paribas, Hsbc, Société Générale, Ubs e la stessa società UniCredit Corporate & Investment Banking la stessa Unicredit. L’emissione ha toccato una quotazione pari a 99,72 euro, per un premio da 215 punti base.
RATING MASSIMO. Il rating atteso sull’emissione, garantita da mutui ipotecari, è pari ad “AAA”, “Aaa” ed “AAA” rispettivamente da parte delle Agenzie Fitch, Moody’s ed S&P a fronte di titoli il cui rendimento, con un prezzo di emissione al 99,72%, è pari al 5%, che equivale al tasso swap di riferimento più uno spread pari a 215 punti base.
COME TITOLI ITALIANI. In una messaggio la stessa Unicredit S.p.A. ha inoltre reso noto come lo spread sia praticamente molto vicino a quello dei titoli governativi italiani di riferimento per duration e per pricing e che quindi si sia quindi posizionato su livelli mai raggiunti per le Obbligazioni Bancarie Garantite
INFINE il Gruppo bancario europeo quotato in Borsa a Piazza Affari, ha fatto sapere che l’emissione rientra in un programma di 20 miliardi di euro annunciato nel 2008 e basato su un portafoglio interamente composto da mutui residenziali. L’operazione sarà regolata il primo settembre.