Categorie
Consulenza Patrimoniale

Unit linked, riflessioni
dopo la Cassazione

La polizza unit linked ed il pericolo della riqualificazione giuridica a seguito delle sentenze degli Ermellini: un rischio che spaventa gli addetti ai lavori e di cui si analizzano qui in modo molto dettagliato i possibili effetti

La quiete dopo la sentenza

A un anno dalla sentenza n.10333/2018 della Cassazione, il giudice di legittimità si è ripronunciato sulla natura giuridica delle polizze unit linked con la sentenza n. 6319 del 5/03/2019 lasciando gli operatori assicurativi e finanziari nell’incertezza che una riqualificazione ne sterilizzi ogni elemento caratterizzante e riconducibile alla fattispecie prevista dall’art. 1882 e ss. del c.c. sino ad espungerle dal genus dei contratti assicurativi.

Il contratto di assicurazione

In un Paese dove la propensione al risparmio è sempre stata un’attitudine che ha caratterizzato i suoi cittadini, previdenti a proteggersi dalle incertezze del proprio futuro, i contratti assicurativi sulla vita costituiscono la proposta commerciale da sempre molto apprezzata dagli italiani che notoriamente privilegiano nelle loro scelte di pianificazione e protezione del patrimonio anche con finalità di trasmissione intergenerazionale, strumenti che possano garantire l’accumulo del capitale con una bassissima incidenza di rischio.

abbonamento - myadvice