Categorie
Senza categoria

Cina, il virus ha già infettato
le finanze: crollo generale

Affondano Borsa, bond e moneta

L’economia della Cina è già stata infettata dal coronavirus, mentre ancora si cerca di capire entità e danni reali dell’epidemia. Il timore che il contagio dpeggiori nel corso delle festività del capodanno lunare cinese ha affondato i listini del secondo mercato azionario al mondo, indebolito lo yuan e fatto scendere i rendimenti sui bond governativi, visti come ai minimi dal 2016.

I numeri del crollo

La Borsa di Shanghai ha perso il 2,75% in quella che è stata la peggior seduta di fine anno della sua storia. Più del 90% delle 4.000 azioni della Cina continentale – rileva Bloomberg – sono hanno chiuso in rosso, con volumi del 20% superiori alla media, e con i traders esteri che hanno liquidato azioni per un controvalore record di 1,7 miliardi di dollari attraverso il link con la Borsa di Hong Kong. Il listino di Shenzhen ha fatto anche peggio, cedendo il 3,45%, mentre lo yuan è arrivato a perdere fino allo 0,4%.

La riapertura a fine gennaio

Le Borse di Shanghai e Shenzhen riapriranno il 31 gennaio. In Cina le vittime del coronavirus sono salite a 25, con 616 casi di contagio accertati. La città di Pechino e Macao hanno cancellato tutte le festività legate al Capodanno. Altro che buon 2020.