Categorie
Investimenti e mercati

Warren Buffett, come (non)
investire nell’emergenza

I tre consigli del mago della finanza

Warren Buffett ha fornito tre principi per gli investimenti durante l’emergenza Coronavirus: aumentare la liqudiità, stare alla larga dalle compagnie aeree, monitorare la situazione del crollo del petrolio. Indicazioni da cui traspare un chiaro invito alla cautela e al non dilapidare risorse importanti da sfruttare al momento della ripartenza.

Una strategia votata alla prudenza

Partiamo da un assioma: quando l’oracolo di Omaha parla, la finanza lo ascolta. Se non altro perché è l’investitore che più di tutti è riuscito a capitalizzare le proprie scelte d’investimento, arrivando a costruirsi un vero e proprio impero. Oggi, mai come prima, le indicazioni date da Warren Buffett hanno un unico fattore comune: la prudenza. In particolare, il “mago” ha indicato tre principi della sua strategia: più liquidità, aumentata di 10 miliardi di dollari (perché il peggio deve ancora arrivare); vendita totale degli asset legati alle compagnie aeree; grande attenzione verso la situazione del petrolio, che potrebbe innescare fallimenti a catena “contagiando” anche il settore bancario.

Una crisi davvero eccezionale

Insomma, Warren Buffett, che ad agosto compirà 90 anni, dall’alto della sua esperienza sui mercati, quella che lo ha portato a diventare il terzo uomo più ricco del mondo, oggi appare per la prima volta smarrito. Con l’incognita Covid-19 in agguato, non sembra fiutare occasioni. Un’ulteriore motivo per riflettere sull’assoluta eccezionalità di questa crisi.